Biografia cronologica di Jacques Lipchitz
- 1891
(Chaim Jacob) Jacques Lipchitz nasce a Druskininkai, in Lituania, il 22 agosto.
- 1909
Si trasferisce a Parigi all’età di 18 anni.
- 1909-10
Studia all’École des Beaux-Arts con Jean-Autione Ingalbert. Si trasferisce all’Académie Julian per studiare sotto Raoul Verlet, contemporaneamente frequenta le classi serali all’Académie Colarossi.
- 1912
Prende in affitto uno studio in Rue Montparnasse, proprio accanto a quello di Constantin Brancusi.
- 1913
Espone Woman and Gazelles al Salon d’Automne. Diego Rivera gli presenta alcuni importanti pittori cubisti, tra cui Pablo Picasso.
- 1914
Viaggia in Spagna con Diego Rivera e altri amici.
- 1915
È il periodo del Cubismo Sintetico, durante il quale realizza le figure sulla Commedia dell’Arte, come l’Arlecchino, e i rilievi degli strumenti musicali. Incontra e più tardi seguirà Berthe Kitrosser a Parigi, una poetessa russa.
- 1916
Amedeo Modigliani dipinge un ritratto di Jacques and Berthe. Léonce Rosenberg diviene il mercante d’arte ufficiale di Lipchitz. Diventa un amico stretto di Juan Gris.
- 1918
Lascia Parigi con Berthe, Juan e Josette Gris, per andare a Touraine, a causa dei bombardamenti tedeschi.
- 1920
Viene apprezzato il lavoro esposto alla sua prima mostra personale presso la Galleria di Rosenberg a Parigi. Maurice Raynal pubblica la prima monografia sulle sue opere. Lipchitz rompe il contratto stipulato con Rosenberg e ricompra i suoi lavori, aiutato dal supporto di amici. Completa inoltre un ritratto di Gertrude Stein.
- 1922
Vende alcune sculture al Dr. Albert C. Barnes a Parigi; riceve l’incarico di scolpire rilievi in pietra per la facciata di villa Barnes in Pennsylvania.
- 1924
Ottiene la cittadinanza francese e si sposa ufficialmente con Berthe Kitrosser.
- 1925
Si trasferisce in una casa progettata da Le Corbusier situata nel sobborgo parigino di Boulogne-sur-Seine. Inizia le sperimentazioni con la serie dei “trasparenti” realizzati in cartone e cera e poi ricoperti di bronzo.
- 1926
Inizia ad esporre alla galleria di Jeanne Bucher.
- 1928-29
Apprende della morte di sua sorella e del padre. Crea The Couple, più tardi rinominata The Cry.
- 1930
Jeanne Bucher detiene a Parigi la prima grande esposizione retrospettiva di Lipchitz alla Galerie de la Renaissance, dal 13-18 giugno.
- 1931
Introduce il mitico personaggio di Prometeo nel suo vocabolario artistico.
- 1933
Completa il Ritratto di Gericault. La prima importante esposizione negli Stati Uniti si tiene alla Brummer Gallery di New York.
- 1936-37
Gli viene commissionato dal governo francese di costruire una monumentale scultura plastica, Prometheus Strangling the Vulture, per l’ingresso del Padiglione della Scienza in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi; vince la medaglia d’oro.
- 1938
Rientra in contatto con Gertrude Stein e le fa due ritratti. Crea due versioni del Ratto di Europa.
- 1940
Fugge da Parigi a Toulouse con Berthe, a causa dell’occupazione tedesca.
- 1941
Arrivano a New York il 13 giugno per richiedere asilo negli Stati Uniti. Inizia a vendere i suoi lavori alla Buchholz Gallery, poco dopo incontra il mercante d’arte della galleria, Curt Valentin.
- 1942
Celebra la sua prima personale negli Stati Uniti alla Buchholz Gallery di Curt Valentin, a New York, dal 21 gennaio al 14 febbraio.
- 1943-44
Lavora a una commissione, Prometheus Strangling the Vulture, per il Ministro della Salute e dell’Educazione di Rio de Janeiro. Conosce la scultrice Yulia Halberstadt.
- 1946
Per la prima volta dall’inizio della seconda guerra mondiale, visita Parigi con Berthe. L’abate Jean Devemy, su consiglio di Padre Courturier, gli commissiona un fonte battesimale per una chiesa situata ad Assy nell’Alta Savoia, la chiesa di Nôtre Dame de Toute-Grâce. Questo diventerà l’idea principale dell’opera The Virgin, Nôtre Dame de Liesse. La costruzione della chiesa, avviata nel 1937, includeva lavori commissionati ai famosi artisti Bonnard, Braque, Chagall, Léger, Rouault, Matisse e altri.
Lipchitz decide di tornare permanentemente negli Stati Uniti, mentre Berthe decide di rimanere a Parigi. Divorziano poco dopo.
- 1948
Sposa Yulia Halberstadt. Nasce Lolya Rachel, la sua prima e unica figlia. Cambia residenza ad Hastings-on-Hudson, New York.
- 1952
Molti lavori vengono distrutti da un incendio allo studio sulla 23rd Street a New York.
- 1953
Costruisce un nuovo studio vicino alla sua residenza ad Hastings-on-Hudson.
- 1954
Si tiene una retrospettiva al Museum of Modern Art di New York.
- 1957
Espone una nuova serie di “sculture semiautomatiche” alla Fine Arts Associates.
- 1958-60
Collabora con l’architetto Philip Johnson per la Roofless Church di New Harmony in Indiana: non solo realizza la scultura Between Heaven and Earth, ma nel 1960 sviluppa anche le porte d’ingresso della chiesa.
- 1961-62
Gli viene commissionato la costruzione per un monumento a Daniel Greysolon, un esploratore francese del XVII secolo.
- 1963
Visita Israele per la prima volta. Una grande retrospettiva si tiene all’Università della California a Los Angeles, al San Francisco Museum of Art, al Bever Art Museum, al Forth Worth Art Center, al Walker Art Center, al Des Moines Art Center, al Philadelphia Museum of Art.
- 1964
Espone Between Heaven and Earth alla Documenta International di Kassel, e alla Carnegie International di Pittsburgh.
- 1965
La scultura di John F. Kennedy viene installata al Military Park, Newark, New Jersey. Viene premiato dalla Boston University dove viene allestita anche un’esposizione monografica. Partecipa all’inaugurazione del Museo di Israele a Gerusalemme.
- 1969
Riceve l’Einstein Commemorative Award of Merit dal Medical Center della Yeshiva University, New York, e la Medal of Achievement dall’American Institute of Architects.
- 1970-72
Riceve una commissione per una grande scultura monumentale dalla Columbia Law School (Bellerophon Taming Pegasus).
- 1972
È pubblicata la sua autobiografia, My Life in Sculpture, simultaneamente alla partecipazione presso importanti esposizioni, organizzate dal Metropolitan Museum of Art di New York.
- 1973
Muore il 27 maggio sull’isola di Capri, sepolto ad Har Hamenuhot, Gerusalemme. A Tribute to Jacque Lipchitz: Lipchitz in America, 1941–1973, si tiene a novembre alla Marlborough Gallery, New York.
|
|